I Curatori

Il blog Letteratura.it è frutto del lavoro congiunto di persone che operano nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca. I contributi, gli articoli, le proposte di lettura e le esperienze didattiche sono coordinati da Silvia Cavalli e Davide Savio, giovani studiosi in ambito universitario che da anni collaborano con il mondo della scuola.

Silvia Cavalli

Silvia Cavalli si è laureata in Lettere nel 2010 all’Università Cattolica di Milano e nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi umanistici. Dal 2011 collabora con il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” dello stesso Ateneo e nell’anno accademico 2017/2018 ha insegnato Letteratura italiana al corso di Scienze della formazione primaria dell’Università della Valle d’Aosta. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, collabora come recensore ad alcune riviste («Oblio», «Rivista di studi manzoniani», «Testo») ed è segretario di redazione del semestrale di letteratura e arte «Appennino». Dall’aprile 2013 è co-curatore del blog Letteratura.it.

Davide Savio

Davide Savio si è laureato in Lettere nel 2009 all’Università Cattolica di Brescia e nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi umanistici. Dal 2011 collabora con il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” del medesimo Ateneo, diretto da Giuseppe Langella, co-autore del manuale “Letteratura.it”. Ha scritto una monografia su Luigi Pirandello e una su Italo Calvino, è nel comitato di redazione della rivista «Luziana» (dedicata al poeta Mario Luzi) e ha pubblicato articoli e recensioni su riviste di settore (tra cui «Otto/Novecento», «Studi novecenteschi», «Oblio», «Poesia»). Dall’aprile 2013 è co-curatore del blog Letteratura.it.