Notiziario
09 Aprile 2018

La letteratura italiana tra ricerca e didattica

Corso di aggiornamento per docenti (Siena, 11-13 luglio 2018)
Cavalli Silvia

Si svolgerà a Siena dall’11 al 13 luglio la prima edizione della Summer School “La letteratura italiana tra ricerca e didattica”, dedicata al tema “Il Modernismo e la letteratura del Novecento”.

La Summer School, ideata come corso d’aggiornamento per i docenti della scuola secondaria, verterà sulle tematiche della storiografia letteraria, dell’analisi del testo e della riflessione sul canone, con particolare attenzione alle nuove proposte di periodizzazione e di interpretazione e alla definizione delle competenze specifiche dell’insegnamento letterario.

Ogni anno sarà individuato un argomento diverso nell’intero arco della letteratura italiana, dalle Origini al Novecento. La prima edizione si interroga sulla categoria che più ha rinnovato gli studi degli ultimi quindici anni, quella di Modernismo. Ripresa dagli studi di ambito anglosassone, questa categoria si sta dimostrando particolarmente produttiva per inquadrare in modo più rigoroso ed efficace lo sviluppo della letteratura italiana contemporanea nella dimensione europea e internazionale.

Saranno oggetto del corso, in particolare, i grandi autori della narrativa (Pirandello, Tozzi, Svevo, Gadda) e della poesia modernista (Saba, Ungaretti, Montale) in Italia, oltre a temi trasversali quali la metrica, i rapporti con le letterature straniere, le strutture narrative. Il programma è consultabile qui.

Il corso di aggiornamento avrà una durata complessiva di 20 ore e si svolgerà presso il Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli Studi di Siena (Palazzo San Niccolò, Via Roma 56).

L’iscrizione alla Summer School si potrà effettuare esclusivamente on line, previa Registrazione all’indirizzo http://segreteriaonline.unisi.it Tutte le informazioni relative ai contributi all’iscrizione (pari a 190 euro + 16 euro di imposta di bollo) e ai requisiti d’accesso sono contenute nel bando, consultabile alla pagina https://www.unisi.it/didattica/summer-school oppure qui.

I docenti di Scuola secondaria di I e II grado e della primaria possono versare i contributi, sia parzialmente che totalmente, tramite il Bonus “Carta del docente”. Per farlo devono produrre il buono elettronico e inviarlo per la validazione all’indirizzo e-mail formazioneinsegnanti@unisi.it prima di procedere all’iscrizione.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 18 maggio 2018.

 

Per ulteriori informazioni:

Bando

Programma

Locandina

Cavalli Silvia
Curatore del blog Letteratura.it